Le 48 leggi per il potere

Questo blog contiene le mie impressioni e le mie idee sul libro "le 48 leggi per il potere", di Robert Greene.
A dire il vero io sto leggendo la versione "concisa" e in lingua inglese, ma la lettura risulta comunque interessante.
Partecipa pure tu con i tuoi commenti e le tue idee.

Luigi Poderico

domenica 21 settembre 2008

Consigli sulla legge 14

Nella corsa verso il potere, il tuo obiettivo deve essere un certo grado di controllo sugli eventi futuri.

Lasciando ad altri i mezzi divinatori, un modo per controllare il futuro è essere in grado di conoscere le informazioni di base per predirlo. Chiaramente queste informazioni sono ben celate da chi le ha. Per questo motivo è molto importante imparare le tecniche che ci permettono di capire i segreti celati dagli altri.


Il primo modo per carpire segreti e usare altre persone come spie. Chiaramente questo modo è al quanto rischioso perché la nostra spia può essere scoperta, oppure passare dall'altra parte, rivelando i nostri segreti.


Per questo motivo conviene essere noi stessi delle spie. Le occasioni di incontro sociale sono i momenti migliori per raccogliere informazioni utili, perché la guardia si abbassa ed è più facile far parlare gli altri. Magari rivelando per primi una informazione innocente passandola per un segreto.


Non di meno dovresti praticare questa tattica con cura e attenzione.

I rischi che si corrono sono di due tipi: il primo è di essere scoperti e quindi essere esclusi dagli eventi mondani o sociali; l'altro rischio è che se siamo troppo espliciti con le nostre domande possiamo rivelare le nostre vere intenzioni.

Nella loro reazione emozionale, ti riveleranno tutti i tipi di verità su di loro,...

L'ultimo consigli sulla legge 14 ci viene direttamente da Schopenhauer, che ci suggerisce di contraddire in maniera veemente chi ci interessa durante una conversazione, in modo da provocare irritazione e perdita di controllo. In questa particolare condizione emotiva potrebbe rivelarti molto su se stesso.

Nessun commento:

PNL - Programmazione Neuro Linguistica

PNL - Programmazione Neuro Linguistica
Video di approfondimento sulla PNL