Le 48 leggi per il potere

Questo blog contiene le mie impressioni e le mie idee sul libro "le 48 leggi per il potere", di Robert Greene.
A dire il vero io sto leggendo la versione "concisa" e in lingua inglese, ma la lettura risulta comunque interessante.
Partecipa pure tu con i tuoi commenti e le tue idee.

Luigi Poderico

mercoledì 10 settembre 2008

Consigli sulla legge 11

Il potere richiede relazioni tra persone; avrai sempre bisogno degli altri come alleati, pedine, o anche come un capo fantoccio che ti serva da facciata.

Questo per illustrare che non è possibile raggiungere il potere senza tessere relazioni sociali. Su questo tessuto si appoggia la legge 11: selezioniamo le relazioni sulle quali fondare relazioni di dipendenza.

Ci sono molti modi per ottenere una tale posizione. Il primo tra questi è possedere un talento o crearsi delle competenze che non possono essere rimpiazzate in maniera semplice.

Generalmente questo sistema funziona molto bene nel mondo del lavoro; infatti una tale posizione ti permette, quanto meno, di avere sempre una porta aperta verso un altro datore di lavoro. Senza contare il fatto che così facendo non diventi facilmente sostituibile.

Per quanto riguarda talenti e competenze, conviene averne di veri. E' possibile tentare un bluff, lasciando credere di averne di speciali, ma, come tutti i nodi, prima o poi arrivano al pettine, compromettendo gravemente la tua reputazione.

Nessun commento:

PNL - Programmazione Neuro Linguistica

PNL - Programmazione Neuro Linguistica
Video di approfondimento sulla PNL