Le 48 leggi per il potere

Questo blog contiene le mie impressioni e le mie idee sul libro "le 48 leggi per il potere", di Robert Greene.
A dire il vero io sto leggendo la versione "concisa" e in lingua inglese, ma la lettura risulta comunque interessante.
Partecipa pure tu con i tuoi commenti e le tue idee.

Luigi Poderico

lunedì 15 settembre 2008

Consigli pratici sulla legge 12

L'essenza dell'inganno è la distrazione.

Nel caso specifico la distrazione avviene attraverso un regalo inaspettato o un atto di onestà controllata. Queste due azioni hanno un effetto psicologico molto importante: quello di risvegliare il lato infantile che è presente dentro ognuno di noi. Il livello di fiducia nei nostri confronti aumenta, diminuendo allo stesso tempo la diffidenza e il livello di guardia.

Impara a dare prima di prendere.

Questo consiglio è valido per tutti, anche per chi detiene già il potere. Prendere con la forza non è una azione molto lungimirante, perché genere odio e rancore.

Anche prendere usando le buone maniere, ad esempio chiedendo in maniera educata ed accorta, può avere le sue ripercussioni negative, generando una dipendenza, presunta o reale: quanto meno è natura che ci debba essere un ricambio.

Per tutti questi motivi, se vogliamo qualcosa, impariamo prima a dare. Come immaginiamo non importa che ci sia uno scambio materiale; molto spesso sono più gradite semplici attenzioni.

... la nostra prima impressione dura per molto tempo

Quindi il momento migliore per usare in maniera selettiva l'onestà è all'inizio della costruzione del nostro rapporto con un'altra persona. Una lunga serie di azioni misurate getterà le basi per una reputazione solida e duratura, che ci permetterà poi di poterci muovere con maggiore agilità e disinvoltura.

Nessun commento:

PNL - Programmazione Neuro Linguistica

PNL - Programmazione Neuro Linguistica
Video di approfondimento sulla PNL