Le 48 leggi per il potere

Questo blog contiene le mie impressioni e le mie idee sul libro "le 48 leggi per il potere", di Robert Greene.
A dire il vero io sto leggendo la versione "concisa" e in lingua inglese, ma la lettura risulta comunque interessante.
Partecipa pure tu con i tuoi commenti e le tue idee.

Luigi Poderico

mercoledì 28 gennaio 2009

Consigli sulla legge 23

Il modello sociale occidentale, per intenderci quello in cui viviamo, ci prone come riferimento costante la completa diversificazione delle nostre attività. L'uso che viene fatto della tecnologia, ad esempio, contribuisce e ci abitua a considerare l'interruzione come la normalità e non l'eccezione. Oppure la frammentazione delle responsabilità di amministratori pubblici e uomini politici. Oppure i ritmi di vita frenetici giustificati dal conseguimento di obiettivi che portano solo vantaggi a breve termine.

In realtà il potere si manifesta in maniera concentrata! In maniera esplicita o celata. La necessità di concentrare la nostra attenzione ed energia sull'obiettivo principale è fondamentale per il suo perseguimento.

Anche quando abbiamo bisogno di aiuto e dobbiamo rivolgerci a che è più potente di noi, conviene non saltare di porta in porta, ma scegliere una sola persona; una sorta di mecenate. Sul lungo termine questo porterà a sviluppare una dipendenza del mecenate nei nostri confronti.

In conclusione notiamo come niente è stato detto sull'obiettivo su cui focalizzare la nostra attenzione, la leva migliore da azionare. La scelta va opportunamente fatta, magari facendosi aiutare dalle altre 47 leggi.

Nessun commento:

PNL - Programmazione Neuro Linguistica

PNL - Programmazione Neuro Linguistica
Video di approfondimento sulla PNL