Le 48 leggi per il potere

Questo blog contiene le mie impressioni e le mie idee sul libro "le 48 leggi per il potere", di Robert Greene.
A dire il vero io sto leggendo la versione "concisa" e in lingua inglese, ma la lettura risulta comunque interessante.
Partecipa pure tu con i tuoi commenti e le tue idee.

Luigi Poderico

giovedì 8 gennaio 2009

Consigli sulla legge 20

Poiché il potere dipende per la maggior parte dalle apparenze, devi imparare tutti i trucchi che amplificano la tua immagine.
Uno di questi trucchi è proprio la legge 20. Quando evitiamo di impegnarci con qualcuno, ricordiamoci quindi che il nostro obiettivo è quello di accrescere la nostra immagine.
Se vediamo che una persona è desiderata, tendiamo a trovare anche noi quella persona desiderabile.
Questa è una sottile astuzia psicologica che possiamo usare in generale ma, in modo particolare, nell'applicazione della legge 20. Una situazione tipica è quella che qualcuno, in senso lato, ci lusinga cercando di farci prendere un impegno nei suoi confronti. Nel rifiutare tale proposta diamo prova di una grande autonomia, provocando in chi ci osserva senso di stima e rispetto.
Incoraggia la loro attenzione, stimola il loro interesse, ma non impegnarti a tutti i costi.
Questo si chiama esattamente "sfruculiare". Accadrà che ci verranno offerti regali e attenzioni, che possiamo pure accettare se vogliamo. Facciamo però molta attenzione a non impegnarci, altrimenti perdiamo tutta l'aurea che ci siamo costruiti in un solo colpo.
Mettiti nel mezzo di due potenze contrapposte.
Attira una parte con false promesse di aiuto; gioca, a questo punto, al rialzo con l'altra parte. Mentre le due parti entreranno in competizione per ottenere le tue attenzioni, la tua influenza crescerà e risulterai sempre più desiderabile

Nessun commento:

PNL - Programmazione Neuro Linguistica

PNL - Programmazione Neuro Linguistica
Video di approfondimento sulla PNL