Le 48 leggi per il potere

Questo blog contiene le mie impressioni e le mie idee sul libro "le 48 leggi per il potere", di Robert Greene.
A dire il vero io sto leggendo la versione "concisa" e in lingua inglese, ma la lettura risulta comunque interessante.
Partecipa pure tu con i tuoi commenti e le tue idee.

Luigi Poderico

lunedì 25 agosto 2008

Gli avvoltoi

Una volta che hai stabilito una base per il tuo potere, diventa un avvoltoio a tua volta, e risparmiati tanto tempo ed energia.

Guardiamoci bene attorno: il nostro ambiente lavorativo, scolastico, politico o sociale. Quanti avvoltoi o sciacalli riconosciamo? Per avvoltoio intendiamo chi sfrutta il lavoro, l'intelligenza o, in generale, le tue migliori caratteristiche a proprio beneficio; oscurando completamente il tuo nome e prendendosi il totale merito della tua attività. Basta pensarci poco per scoprire che siamo circondati.

Bene. Fatta questa considerazione e valutando anche il fatto che stiamo parlando di un fenomeno naturale ed inevitabile, dobbiamo decidere se sfruttare a nostro vantaggio questa regola di vita o meno.

Consideriamo la produzione prolifica e di grande qualità di molte grandi personalità. Se non fossimo smaliziati diremmo che ci troviamo davanti ad una persona con poteri da semi dio. Più realisticamente, invece, si tratta di normalissime persone che si avvalgono dell'aiuto anonimo di altre persone.

Nessun commento:

PNL - Programmazione Neuro Linguistica

PNL - Programmazione Neuro Linguistica
Video di approfondimento sulla PNL