Le 48 leggi per il potere

Questo blog contiene le mie impressioni e le mie idee sul libro "le 48 leggi per il potere", di Robert Greene.
A dire il vero io sto leggendo la versione "concisa" e in lingua inglese, ma la lettura risulta comunque interessante.
Partecipa pure tu con i tuoi commenti e le tue idee.

Luigi Poderico

domenica 31 agosto 2008

Consigli sulla legge 8

... molto spesso la più efficace azione è stare in disparte, rimanere calmi, e lasciare che altri siano frustrati dalle trappole che tu tenderai loro, seguendo il potere a lungo termine piuttosto che per la vittoria veloce.

Può sembrare un controsenso, ma il modo peggiore per scalare il potere è quello di obbligare gli altri a fare quello che si vuole. Anche se nel breve tempo può portare dei vantaggi, sul lungo tempo si rivelerà una strategia perdente. La storia è piena di esempi che avvalorano questo suggerimento.

Ricorda: L'essenza del potere è l'abilità di tenere l'iniziativa, di fare in modo che gli altri reagiscano alle tue mosse, tenere i tuoi oppositori e quelli intorno a te sulla difensiva.

Proprio come in una partita a scacchi, vince chi mantiene l'iniziativa. Portare gli altri sul proprio terreno fornisce un vantaggio tattico non indifferente.

Per fare questo dobbiamo imparare ad essere sempre calmi ed a non farci mai trasportare dalla rabbia o dalla collera. Viceversa dobbiamo imparare a saper sfruttare la normale attitudine umana a reagire aspramente quando si viene pressati o pungolati: leggendo le “48 regole” stiamo imparando molto sulla psicologia umana e come questa influenza le dinamiche del potere. Stiamo usando un'altra lente per guardare la storia e la gente che ci circonda.

Nessun commento:

PNL - Programmazione Neuro Linguistica

PNL - Programmazione Neuro Linguistica
Video di approfondimento sulla PNL