Le 48 leggi per il potere

Questo blog contiene le mie impressioni e le mie idee sul libro "le 48 leggi per il potere", di Robert Greene.
A dire il vero io sto leggendo la versione "concisa" e in lingua inglese, ma la lettura risulta comunque interessante.
Partecipa pure tu con i tuoi commenti e le tue idee.

Luigi Poderico

venerdì 21 novembre 2008

Legge 18

Non costruire una fortezza per proteggerti: l'isolamento è pericoloso

Questa legge ci chiede di mettere su i due piatti della bilancia pro e contro dell'isolamento come tecnica per la difesa dai propri nemici. Se ci rinchiudiamo all'interno di una "fortezza", apparentemente siamo al sicuro. In realtà stiamo offrendo ai nostri nemici l'indicazione esatta su dove colpire.

Sull'altro piatto, invece, mettiamo la possibilità di uscire dalla "fortezza" e dall'isolamento come strategia di difesa. Così facendo possiamo attingere alle informazioni in circolazione; comprese le notizie sui nostri nemici e come sconfiggerli.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

voglio lasciarti la mia 49 legge:
essere come il signor spok di star trek.valuta bene, sii privo di emozioni, sii fulmineo e razionale.
al contrario di dimostrerai, confuso e interdetto, apparirai come una testa calda e stupida.
Fai come ulisse, non cadere preda dell'emotività, legati a un palo, altrimenti la tua nave si schianterà sugli scogli.
Accetto commenti e riflessioni, ciao a tutti.
Ching

Luigi Poderico ha detto...

Ciao Ching,

ma mi sbaglio, o il Sig. Spok è il prototipo dell'eterno secondo?
Anche Ulisse mi sembra un uomo tormentato dai sentimenti.

E' anche vero che le religioni orientali, come il buddismo o l'induismo, dicono che, semplificando molto il ragionamento, l'Illuminazione passa per l'abolizione delle emozioni.

A+,
Luigi

PNL - Programmazione Neuro Linguistica

PNL - Programmazione Neuro Linguistica
Video di approfondimento sulla PNL