Le 48 leggi per il potere

Questo blog contiene le mie impressioni e le mie idee sul libro "le 48 leggi per il potere", di Robert Greene.
A dire il vero io sto leggendo la versione "concisa" e in lingua inglese, ma la lettura risulta comunque interessante.
Partecipa pure tu con i tuoi commenti e le tue idee.

Luigi Poderico

venerdì 24 ottobre 2008

Consigli sulla legge 16

Al momento giusto devi imparare a ritirarti, prima di essere messo nel dimenticatoio inconsiamente.
Una forte presenza personale porta con se un aspetto positivo ed uno negativo. Quello positivo è che ci permette di metterci in risalto rispetto agli altri. Quello negativo è che una presenza troppo costante porta inevitabilmente ad una perdita di valore.

Questo perché si sta diventando una abitudine. Viene a mancare quel grande valore psicologico dato dal fatto di essere cercati per le proprie capacità.

Per questo motivo è fondamentale imparare a celarsi e non farsi vedere o trovare. Alternare periodi di presenza a periodi di assenza.
Per prevenire questo devi affamare l'altra persona della tua presenza.
Questa è una tecnica di seduzione molto semplice ma molto efficace. Se c'è una persona a cui piaccio, riesco ad apparire come "la perfezione" semplicemente limitando la mia presenza. Così facendo lascio posto alla immaginazione della persona innamorata, facendola correre dipingendomi proprio come sono desiderato. Viceversa, una presenza eccessiva ci mostrerà proprio per quello che siamo.
Rendi ciò che offri al mondo raro e difficile da trovare; istantaneamente aumenterai il suo valore.
Questo consiglio è un corollario della ben nota legge della domanda e offerta: se scarseggia la quantità circolante di un dato bene ne aumenta il suo valore.

La parte difficile di questo apparentemente semplice gioco sta nella domanda che deve essere alta. Se ciò che offriamo al mondo è unico ma senza domanda, cioè senza che ci sia nessuno a richiederlo, ecco che il suo valore è nullo. E' quindi molto importante, quando selezioniamo cosa offrire di unico al mondo, essere poi anche in grado di interessare un vasto pubblico.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, volevo dirti che per adesso la legge 16, è quella per me più toccante, nel senso che la sto attuando nella mia vita di relazione, e in una storia con una donna che sembra per nascere. Mi sta aiutando a vedere e capire molte cose.
Anche in campo sentimentale si riesce a trovare una buona occasione per adoprerare le 48 leggi.
Un ultima cosa, ma non hai proprio più tempo di aggiornare il tuo blog, e farci conoscere i commenti alle altre rimanenti leggi? non siamo ancora a metà, e ho appreso molto cosa ancora mi sarà svelato?
GRazie
Ching

Luigi Poderico ha detto...

Ciao Ching,

grazie per le tue visite.
Purtroppo non riesco ad aggiornare con la frequenza che vorrei il blog. Ma comunque cerco di fare del mio meglio.

A+,
Luigi

PNL - Programmazione Neuro Linguistica

PNL - Programmazione Neuro Linguistica
Video di approfondimento sulla PNL