Le 48 leggi per il potere

Questo blog contiene le mie impressioni e le mie idee sul libro "le 48 leggi per il potere", di Robert Greene.
A dire il vero io sto leggendo la versione "concisa" e in lingua inglese, ma la lettura risulta comunque interessante.
Partecipa pure tu con i tuoi commenti e le tue idee.

Luigi Poderico

venerdì 25 giugno 2010

La legge 35 secondo Napoleone Bonaparte

«Lo spazio si riconquista, il tempo no.»

giovedì 24 giugno 2010

Consigli sulla legge 35

Il tempo è una delle invenzioni dell'uomo fatta con lo scopo di dominare l'infinito e l'insondabile. Per questo motivo cambia in funzione della percezione che ne abbiamo.

I modi migliori con cui possiamo percepire il tempo sono tre: il lungo termine, il tempo forzato e il tempo di agire. Sono quindi queste le tre dimensioni sulle quali dobbiamo concentrarci per sviluppare il nostro potere ed influenza.

IL LUNGO TERMINE
Ci sono alcune scelte che vanno ponderate e non prese di fretta, perché sono alla base dello sviluppo delle nostre potenzialità. Per questo tipo di scelte, può essere più saggio non agire ed aspettare che evolva l'ambiente circostante.
«Non avere fretta - il successo che è costruito lentamente e con sicurezza è l'unico tipo che dura.»

IL TEMPO FORZATO
«Le persone che non hanno il tempo per pensare commettono degli errori - per questo imponi i tuoi tempi alle loro scadenze.»
Uno dei modi più efficaci per forzare il proprio tempo è quello di far aspettare senza far trapelare le nosre intenzioni. L'obiettivo è quello di infondere fretta mentre noi rimaniamo calmi.

IL TEMPO DI AGIRE
«Usa la velocità per paralizzare il tuo avversario.»
Ci siamo presi tutto il tempo che serve per prendere le nostre decisioni; abbiamo messo fretta per indurre gli altri in errore; ma tutto questo risulta inutile se non sappiamo cogliere senza esitare i momenti migliori per agire.

lunedì 21 giugno 2010

La legge 35

«Pratica l'arte della scelta del momento giusto»

Per saper scegliere il momento giusto bisogna essere molto pazienti. Saper aspettare, riconoscere il momento giusto e, cosa molto importante, coglierlo senza esitazione.

Quando ribaltiamo la situazione invece, cioè quando vogliamo che altri perdano il senso del tempo, ci conviene infondere ansia e fretta che, come dice il proverbio, è cattiva consigliera.

Con la giusta pazienza possiamo sederci sulla riva del fiume ed attendere che la corrente spinga il cadavere del nostro nemico. E magari, mentre attendiamo, possiamo leggere le pagine di qualche blog interessante.

lunedì 7 giugno 2010

La legge 34 secondo Baltasar Gracian

«Mai perdere il rispetto per se stessi, nè essere troppo familiari con se stessi quando si è da soli. Fai in modo che la tua stessa integrità sia il tuo standard di rettitudine, e sii più vincolato dalla severità dei tuoi stessi giudizi che dai precetti esterni.
Desisti da una condotta impropria, scegli di rispettare la tua propria virtù invece che strutture di autorità esterne.
Porta rispetto per te stesso, e non avrai bisogno del maestro immaginario di Seneca.»

«Tutti dovrebbero comportarsi in maniera regale allo scopo di costruire il proprio modo di fare. Fai in modo che tutte le tue azioni, anche se non sono proprie di un re, siano, nel loro piccolo, degne di uno di essi. Sii sublime nelle tuo agire, altezzoso nel tuo pensare; e in tutto quello che fai mostra di meritare di essere un re anche se non lo sei in realtà.»

PNL - Programmazione Neuro Linguistica

PNL - Programmazione Neuro Linguistica
Video di approfondimento sulla PNL