Le 48 leggi per il potere

Questo blog contiene le mie impressioni e le mie idee sul libro "le 48 leggi per il potere", di Robert Greene.
A dire il vero io sto leggendo la versione "concisa" e in lingua inglese, ma la lettura risulta comunque interessante.
Partecipa pure tu con i tuoi commenti e le tue idee.

Luigi Poderico

venerdì 20 marzo 2009

Legge 26

Tieni pulite le tue mani.
Perché? Perché come sempre quel che conta maggiormente è l'apparenza.
Come? Imparando ad usare gli altri come pedine inconsapevoli.

Consigli sulla legge 25

Ricreati in una personalità di potere

Quanto la nostra personalità ci appartiene veramente e quanto, invece, ci è stata cucita addosso? I condizionamenti sociali sono ben studiati e la loro efficacia è indubbia, specialmente quelli applicati nella età infantile. Prendiamo coscienza di questo fatto e che possiamo cambiare la nostra personalità e il nostro carattere: cambiamoci quindi in una personalità di potere. Questo deve essere il nostro principale e piacevole compito.

Un buon attore controlla bene se stesso
Il primo passo verso il cambiamento della nostra personalità è imparare l'autocontrollo. Come campione di autocontrollo viene dato l'attore, capace di mutare il proprio aspetto esteriore a piacimento. Con aspetto esteriore non si intende solo quello fisico, abiti o trucco, ma anche i sentimenti che è capace di simulare e trasmettere.
Autocontrollo vuole anche dire non essere sfacciatamente sinceri, mostrando le nostre intenzioni esattamente per come sono.
Un'azione drammatica si svolge lungo il tempo - è un evento che si svolge.
Il secondo passo nel processo di auto cambiamento è la selezione di una personalità potente. La definizione di cosa è una personalità di potere non è banale. Si può però dire che hanno delle caratteristiche in comune. La drammaticità è una di queste.

Ricordati che strafare può essere controproducente.
Un'altra caratteristica delle personalità di potere è quella di calibrare bene la loro azione tra il cosa e il come. Una stessa cosa può assumere più valore in funzione del come viene fatta.
Adatta la tua maschera alle situazioni.
Per finire, un'ultima caratteristica dell'uomo di potere: quella di sapersi adattare a tutte le situazioni. Impara a ricoprire molti ruoli, in modo da adattare quello che la situazione richiede.

PNL - Programmazione Neuro Linguistica

PNL - Programmazione Neuro Linguistica
Video di approfondimento sulla PNL