Le 48 leggi per il potere

Questo blog contiene le mie impressioni e le mie idee sul libro "le 48 leggi per il potere", di Robert Greene.
A dire il vero io sto leggendo la versione "concisa" e in lingua inglese, ma la lettura risulta comunque interessante.
Partecipa pure tu con i tuoi commenti e le tue idee.

Luigi Poderico

giovedì 26 aprile 2007

Corte e cortigiani: una guerra civilizzata

La vita all'interno di una corte si svolge come una guerra civilizzata. Un gioco senza fine, fatto di costante vigilanza ed elaborazione di tattiche.
Infatti il cortigiano di successo fa le sue mosse indirettamente: pugnala alle spalle, con guanto di velluto e sorriso sulle labbra. Il cortigiano di successo vive sul filo del dilemma: apparendo dalla massima eleganza, imbroglia ed ostacola gli altri. Il cortigiano di successo lavora in silenzio e segretamente.
Tutto questo si nasconde dietro la falsa idea della corte come alta rappresentazione di civiltà e raffinatezza.

giovedì 19 aprile 2007

Conoscere gli altri

Leggendo la prefazione si capisce subito che la fonte principale di ispirazione per l'autore è Niccolo Machiavelli. Infatti si parla delle corti e su come il cortigiano si deve muovere per entrare nelle grazie del detentore del potere e, allo stesso tempo, non farsi ostacolare dagli altri cortigiani.
Per questo motivo bisogna esercitare costantemente una duplicità nelle azioni: simpatici ma astuti, democratici ma subdoli.
Apparendo sempre giusti e rispettabili, senza mostrare troppa sete di potere. Questo per non rendere evidenti le nostre intenzioni e mosse per raggiungerlo.

Non so quanto sarei capace di agire secondo questi consigli, ma probabilmente ci svelano il vero comportamento di molte persone che, nelle moderne corti, puntano a scalare le vette del successo.

PNL - Programmazione Neuro Linguistica

PNL - Programmazione Neuro Linguistica
Video di approfondimento sulla PNL